ChangemanagmentComunicati StampaDiritto e Legal TechFondi per le ImpreseMediAI Last Newspolitica

Pubblica amministrazione trasparente: l’avvocato Maria Concetta Antonica – Leader del comitato di Presidenza dell’ENTD – su Protocolli d’Intesa ed efficacia degli accordi

ENTD cambia le regole del gioco: sottoscrive e pubblica Protocolli d’Intesa solo con chi ha uno scopo reale da conseguire, un tempo definito per realizzarlo, uno spazio concreto nel quale operare, la volontà di farsi controllare e controllare l’operato, in tre sole parole, “SERIETÀ”, “TRASPARENZA” e “RISULTATI”

L’inizio di una sinergia tra Enti Governativi, Agenzie, Fondazioni e Privati, che solitamente parte con la firma di un Protocollo d’intesa e prosegue per i primi mesi di attività, troppo spesso non è gestita con sufficiente attenzione. Questa mancanza di attenzione può portare a conflitti strategici tra le parti, ingorghi di governance, dispendio di risorse economiche e capitale umano oltre a mancate sinergie operative. In Italia, gran parte dei protocolli di intesa agiscono su settori, ricerche e servizi di vitale importanza per il Paese.

In questo contesto si inserisce la ferma posizione dell’Ente Nazionale della Trasformazione Digitale che ha apertamente detto no ai Protocolli d’Intesa – con soggetti pubblici e/o privati – considerati come accordi generali che nel tempo sono destinati, come spesso è accaduto ed accade in Italia, a non produrre frutti concreti, a non condurre a risultati tangibili in un arco temporale definito, a non attribuire responsabilità per il mancato realizzo degli obiettivi prefissati e a non valutare la performance di chi è chiamato ad operare.