Comunicati StampaIntelligenza ArtificialeMediAI Last NewsPolitiche Comunitarie

Pasquale Aiello Presidente dell’Ente Nazionale ENTD guiderà il GTF, Nucleo specializzato anti disinformazione.

Ente nazionale per la trasformazione digitale - Pasquale Aiello Presidente

Il 5 dicembre 2018, stesso giorno e mese di nascita del Presidente dell’ENTD classe 76, il Collegio della Commissione europea ha adottato un piano d’azione contro la disinformazione, presentato congiuntamente dalla Commissione e dall’alto rappresentante. Il piano delineava azioni concrete per rafforzare le capacità dell’UE di individuare, analizzare ed esporre la disinformazione e rafforzare le risposte coordinate e congiunte tra l’Unione e gli Stati membri.

Il 15 dicembre 2020 il Parlamento europeo ha avviato la discussione sulla nuova regolamentazione dei servizi e dei mercati digitali. In questo contesto si inserisce il programma non governativo GTF (Get The Facts), volto a prevenire e combattere la disinformazione.

Ente nazionale per la trasformazione digitale - Pasquale Aiello Presidente
Ente nazionale per la trasformazione digitale – Pasquale Aiello Presidente

Pasquale Aiello già Presidente dell’Ente Nazionale ENTD guiderà il GTF Nucleo specializzato anti disinformazione. La sfida accettata dal brillante eLeader e Data Scientist, che non disdegna Psicologia, Sociologia, Filosofia, Fisica e Gaming OnLine, è quella di coadiuvare il ripristino di equilibri etici, valoriali, produttivi  e comunicativi nei  Sistemi di Governance Complessi della società attuale. La semplificazione dei processi del settore pubblico e privato con il supporto dell’Intelligenza Artificiale e l’analisi continua e predittiva delle evoluzioni socio-culturali ed economiche è un altro obiettivo da perseguire per il Team.
Intercettare e combattere i nascenti poli di Disinformazione sono azioni alla base della bonifica dei sistemi, ormai vetusti e prossimi all’implosione. Il Presidente avrà eccellenti compagni  di viaggio, come l’Avvocato romano Maria Concetta Antonica, già dirigente legale dell’ufficio di presidenza dell’INPS sia durante l’incarico di Tito Boeri che di Antonio Mastrapasqua. Corrado Patierno, sarà CTO e PMO fino alla messa a regime della Task Force anti disinformazione. La squadra completa sarà presentata nel 2021.
Fonte comunicatistampa.org
22 Dicembre 2020