Asia

MALDIVE ED INFORMATORI

Maldive e sicurezza

Nel febbraio 2016, Gasim Abdul Kareem, un manager regionale della Bank of Maldives, è stato arrestato per aver trapelato estratti conto bancari che rivelavano un massiccio schema di corruzione. I documenti mostravano che una società gestita dal governo vendeva isole per lo sviluppo di resort a prezzi di mercato e incanalando decine di milioni di dollari nei conti privati ​​di ricchi uomini d’affari e politici. Gasim ha reso pubbliche le informazioni dopo che la Bank of Maldives ha ignorato un audit delle attività sospette.

La rivelazione di Gasim diventerebbe il più grande scandalo di corruzione nella storia delle Maldive. Alla fine lo stesso presidente, Abdulla Yameen, sarebbe stato condannato a cinque anni di carcere per riciclaggio di denaro. Al momento del suo arresto, tuttavia, Gasim era quello che doveva affrontare un lungo futuro dietro le sbarre: le Maldive non avevano leggi sulla protezione degli informatori.

Il governo ha tenuto Gasim in prigione per quattro mesi prima di accusarlo definitivamente di furto di dati e divulgazione illegale e chiudere il processo al pubblico. L’avvocato di Gasim, Nazim Sattar, ha chiesto aiuto a Transparency Maldives, una delle poche organizzazioni che svolge un lavoro anti-corruzione in una nazione in cui gli attivisti sono stati spesso intimiditi e talvolta persino uccisi. Hanno riconosciuto che questo scandalo faceva parte di un quadro più ampio: secondo l’ultimo Global Corruption Barometer (GCB) – Asia , che ha intervistato più di 20.000 persone in 17 nazioni sulle loro esperienze quotidiane di corruzione, quasi tre quarti degli asiatici pensa che la corruzione del governo sia un grosso problema. Alle Maldive, l’incredibile 90% dei cittadini lo pensa.