Diritto e Legal TechLast NewsSviluppo Economico ed InnovazioneTecnologia

Intervista a Francesca Agostino neoeletta Presidente del Comitato Etico dell’ Ente nazionale per la Trasformazione Digitale

Ente nazionale per la trasformazione digitale

Francesca, cos’è l’Entd e qual è il ruolo del Comitato etico al suo interno?

“Rispondo con entusiasmo anzitutto alla prima domanda. L’Ente nazionale per la trasformazione digitale è il lungimirante progetto nato dalla fortunata intuizione di un gruppo di professionisti. Poi, formalizzato in un’organizzazione presieduta da Pasquale Aiello, con diverse competenze in campo digitale e tecnologico. Il quale, anche alla luce di esperienze professionali maturate sia in Italia che all’estero (che hanno costituito l’opportunità di operare una proficua comparazione internazionale) hanno intravisto proprio nella trasformazione digitale la frontiera per un terreno fertile ma ancora da esplorare e denso di opportunità per lo sviluppo economico nel nostro Paese. Un gruppo di professionisti che decide di organizzare una struttura associativaafferente al terzo settorein cui far confluire competenze digitali e tecnologiche. Professionalità in grado di supportare processi virtuosi in campo educativo, sociale, lavorativo e istituzionale. Con un approccio trasversale basato anzitutto sul valore della conoscenza, delle competenze, della meritocrazia”.

Grande decisione da parte di Francesca Agostino nella definizione dei piani operativi da realizzare durante il suo incarico da presidente del Comitato etico dell’ Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale.

Fonte: L’intervista integrale alla Presidente Francesca Agostino è su eurocomunicazione.com