cronaca

Green Pass, “App Io sicura: presto operativa”

“L’App IO è sicura e presto sarà operativa per il Green Pass”. A sottolinearlo è la società PagoPa. “In relazione al comunicato odierno del Garante per la protezione dei dati personali sulle Certificazioni verdi Covid-19, in cui si afferma che il funzionamento dell’App IO prevede ‘un trasferimento verso Paesi terzi (es. Usa, India, Australia) di dati particolarmente delicati (es. transazioni cashback, strumenti di pagamento, bonus vacanze)’, la società PagoPA smentisce l’affermazione del comunicato sopra riportata” si legge nella nota diffusa da PagoPa e Mitd.

“A riprova, lo stesso Garante ha dato parere favorevole a tutti i servizi esposti sull’App IO fra cui il Cashback e il Bonus Vacanze, che restano attivi per milioni di cittadini, proprio perché essa opera nel pieno rispetto del Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (Gdpr)” continua la nota.

“La società PagoPA, insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale, sta esaminando i dettagli tecnici e giuridici del provvedimento per ogni opportuna iniziativa e, con spirito collaborativo e determinato, ha avviato un tavolo con le strutture del Garante per portare celermente il Green Pass su App IO, nell’interesse dei milioni di cittadini italiani utilizzatori della stessa app” chiarisce la nota.